BANDITA Officina del Ritmo è una orchestra di percussioni nata nel febbraio del 2005 sul modello della ‘bateria di samba’ brasiliana, anima musicale del carnevale carioca e composta da un minimo di 12 ad oltre 20 elementi.
Attraverso il nostro repertorio desideriamo trasmettere l’energia gioiosa e vitale dei ritmi del Brasile: dal Samba e Samba-Funky di Rio, al Maracatù del Pernambuco, al Samba Reggae di Salvador de Bahia, ecc.
GLI SPETTACOLI
BANDITA | Street parade
La nostra band nasce come gruppo itinerante da strada. Gli strumenti che utilizziamo non necessitano di amplificazione e ciò rende possibile esibirsi in diversi contesti e a contatto con la gente. Attraverso il nostro repertorio, trasmettendo l’essenza gioiosa e vitale dei ritmi e delle percussioni tipiche del Brasile (e non solo) continuiamo ad animare festival di artisti di strada, eventi di piazza, serate in discoteca e feste private.
BANDITA | On Stage
Oggi l’Officina del ritmo Bandita si arricchisce della voce di GRAZIANA CAMPANELLA, fresco talento pugliese dotato di un temperamento spontaneo ed efficace, e della chitarra esperta e trasversale di GIANNI QUADRELLI, profondo conoscitore della cultura musicale brasiliana e non.L’armonia della chitarra e la melodia della voce sono il giusto propellente per “l’arsenale” ritmico Bandita, generando un’esplosione di suoni, ritmi e colori capace di trascinare e sedurre sempre.
L’accurata selezione dei brani dà vita ad un repertorio che pur esplorando vari generi musicali conserva il calore brasiliano creando un’atmosfera solare e coinvolgente.
La durata dello spettacolo è di circa un’ ora e mezza e necessita di opportuna amplificazione.